homepage di Angelo
HomepageMediaRubricheLinks
 


CANDY CANDY
(Candy Candy)
Toei 1976

Io sono un ragazzo e quindi da piccolo si suppone io abbia guardato esclusivamente cartoni animati da "bambino" con robottoni giganti che combattono nello spazio per salvare il mondo dalla distruzione.

La realtà però è un altra. Io come tutti i bambini che negli anni ottanta avevano circa dieci anni (specie se avevano una sorella) ho guardato Candy Candy.

Candy CandyQuindi vi descrivo questo "bellissimo" cartone animato:
Candy Candy è l'antesignano di tutte le telenovelas brasiliane incentrate sulla vita e sulle vicende di una protagonista a cui tocca subire tutto i possibili torti che la vita può fare.

Candy, infatti, è perseguitata dalla sfiga dalla nascita dal momento che è un'orfana allevata nella casa di Pony, da una signora anziana Miss Pony e da Suor Maria.

Tutto sommato l'infanzia di Candy è più o meno felice: come una scimmietta passa il tempo ad arrampicarsi sugli alberi della collina di Pony e per il resto del tempo fa il capo di una gang di bambini terribili e orfani che vivono tutti nella casa di Pony.

Crescendo però comincia a manifestare i sinfomi della sfiga, infatti verso i dieci anni la sua migliore amica viene adottata e pian piano tutti i suoi coetanei lasciano l'orfanotrofio...tutti tranne lei. Così comincia la lunga lista di pianti di questa telen...ophs di questo cartone animato e questa volta Candy viene consolata da un tizio alto, biondo, bello e con un gonellino scozzese. Lei lo soprannominerà il "principe della collina".

Più avanti Candy verrà adottata dalla nobile famiglia Logan che la vuole come dama di compagnia-compagna di giochi dei figli, la antipaticissima Iriza e suo fratello Neil. Qui Candy ricoprirà i ruoli più umili anche se farà amicizia con i ragazzi della famiglia Andrew: Antony, Steare e Archie. La signorina Iriza gelosa della amicizia di Candy con quelli che sono i membri di una famiglia più importante della sua gliene combinerà di tutti i colori finchè la nostra eroina presa dallo sconforto scappa con una barca trovandosi puntualmente in difficoltà. Proprio quando sta per morire (sigh) appare un tal Albert, una specie di vagabondo, che le salva la vita. A questo punto i ragazzi Andrew (innamorati di Candy manco fosse Claudia Shiffer) convincono il misterioso zio William (che nessuno ha mai visto)Stear, Archie, Candy, Antony ad adottare Candy.
La vita dunque si prospetta felice, Candy si innamora pure del biondino Antony, che tanto le ricorda il "principe della collina" specie quando va in giro col gonnellino scozzese, Antony a sua volta si innamora di lei e questo ragazzo la cui unica attività nella vita sembra quella di coltivare rose, ne crea una specie proprio per Candy chiamandola "Dolce Candy" (argh!!!).

Ma ancora una volta la sfiga si accanisce contro Candy. Infatti per una banale caduta da cavallo il bel Antony ci rimane secco e lei ancora una volta cade in depressione.

Per allontanare Candy e i fratelli di Antony da luoghi che ricordassero loro la tragedia, lo zio William li manda tutti a studiare a Londra. Nella nuova scuola Candy ritroverà la sua vecchia amica Annie(che si innamora di Archie), una nuova amica Pat(che si innamora di Steere) e Terence Granchester, figlio di una nobile famiglia, ma un ragazzo ribelle che non rispetta le regole e di cui ovviamente Candy si innamora. Naturalmente nella scuola non potevano mancare i problemi così Candy si ritrova fra i piedi Neal e Iriza che gli renderanno la vita difficile.

Terence Granchester

Terence, sembra pure innamorato di Candy, ma è un tipo scostante e presto abbandona la scuola per andare a recitare in teatro. Sarà proprio in teatro che un'attrice Susanna Marlowe si innamorerà di lui e farà di tutto per non lasciarlo più andare via.
Candy ancora una volta presa dallo sconforto se ne va dalla scuola e fa un corso da crocerossina per dare una mano ai feriti durante la II guerra mondiale(che si porterà fra i molti milioni di persone pure Stear che nel frattempo è diventato aviatore). Più volte incontrerà Terence, ma lui ormai è di Susanna che nel frattempo ha perso l'uso delle gambe proprio salvandogli la vita.

Comunque il lieto fine è assicurato. Si scopre infatti che lo zio William, il "principe della collina" e Albert (che aiuterà Candy in tantissime occasioni, pure a Londra dove lavora in uno zoo e che per un periodo perderà pure la memoria andando a vivere con Candy) sono la stessa persona. Candy a Terence vivranno insieme per sempre e lui realizzerà il sogno di essere un grande attore.

 

Torna alle Anime