homepage di Angelo
HomepageMediaRubricheLinks
 

 


CAST AWAY
(Cast Away)


Id, Usa, 2000
Regia : Robert Zemeckis
Interpreti : Tom Hanks, Helen Hunt, Nick Searcy, Lari White
Sceneggiatura : William Brojles jr
Fotografia : Don Burgess
Musica : Alan Silvestri
Produzione : Steve Starkey, Tom Hanks, Robert Zemeckis, Jack Rapke
Distribuzione : Uip
Durata : 2h e 23'

Si parlava di Cast Away come si trattasse di un grande capolavoro destinato a fare manbassa di oscar, sinceramente non ho notato in questa pellicola nulla che mi facesse pensare a tale risultato. Indubbiamente Hanks è bravo e in alcuni momenti straordinario, in particolar modo quando recita sull'isola deserta, ma ciò non basta a staccare di dosso quella noia che ti rimane all'uscita dalla sala. Molto probabilmente Hanks sarà candidato all'oscar come miglior attore protagonista grazie anche alla incredibile metamorfosi fisica che è stato in grado di effettuare: è riuscito a dimagrire di 20 chili per dare credibilità ad un uomo che rimane per quattro anni su un'isola deserta.
Il film è appunto la storia di un brillante dipendente della Fedex (un'agenzia di spedizioni) che in un viaggio aereo rimane coinvolto in un incidente che uccide tutti i membri dell'equipaggio lasciandolo l'unico superstite su un atollo nel bel mezzo dell'oceano pacifico. Fin qui non c'è nulla di sconvolgente visto che inoltre questo tipo di storia l'abbiamo già sentita in Robinson Crusoe, il fatto è che la sceneggiatura non ha nulla di meglio da offrirci che questo singolo spunto tra l'altro neanche tanto originale. Per il resto c'è calma piatta!
Zemeckis, sempre bravissimo alla regia, stavolta appare sottotono e produce un film che non ha nulla da dire, se si escludono le poche sequenze veramente degne di nota come quella dell'aereo che precipita in mare. Solo in pochi casi, come appunto l'esempio che citavo prima, il regista ci toglie da quel torpore che accompagna tutto il resto del film. Non decolla mai e prosegue sfruttando solo alcuni colpi di genio per sfociare in una parte finale non interessante che trasforma il film in un melò con pochissima carica emotiva.

Torna a CINEMA