homepage di Angelo
HomepageMediaRubricheLinks
 

 


CHIEDIMI SE SONO FELICE

Italia, commedia 110 minuti
Regia:
Aldo, Giovanni, Giacomo, Massimo Venier
Interpreti: Aldo, Giovanni, Giacomo, Marina Massironi, Silvana Fallisi, Antonio Catania, Beppe Battiston
Sceneggiatura: Aldo, Giovanni, Giacomo, Massimo Venier, Paolo Cananzi, Walter Fontana
Direttore della fotografia: Arnaldo Castinari
Scenografia: Eleonora Ponzoni
Costumi: Elisabetta Gabbioneta
Montaggio: Claudio Cormio
Musiche: Samuele Bersani
Produttore: Paolo Guerra
Distribuzione: Medusa film

Il collaudato trio Aldo, Giovanni e Giacomo si cimenta ancora una volta nella realizzazione di una pellicola cinematografica. I botteghini gli danno ragione e il loro film è in testa alle classifiche. Tutto ciò dimostra che il pubblico si è affezionato a questi tre comici che da "Mai dire gol" in poi sono esplosi e sono entrati a far parte dell'olimpo della comicità italiana.
La formula del loro successo è rimasta abbastanza simile ai precedenti film con l'aggiunta di un po' di sentimento che non guasta mai.
I tre stavolta sono amici molto uniti e hanno delle vite non molto avviate: Aldo fa la comparsa nelle opere liriche e, pur essendo fidanzato, non riesce a dire di no alle donne; Giovanni lavora come manichino vivente ai grandi magazzini e Giacomo fa il doppiatore con parti minuscole.
Hanno un sogno che è quello di realizzare un loro spettacolo teatrale: il "Cyrano de Bergerac". Tra una prova e l'altra sboccia l'amore tra Giovanni e la brava Marina Massironi, da qui nasceranno alcuni equivoci che porteranno il trio a litigare per rimanere tre anni senza incontrarsi. Nel finale c'è una piccola sorpresina.
Come al solito le risate sono assicurate e alcuni momenti sono assolutamente esilaranti, si può provare anche un po' di tristezza nel corso delle varie peripezie affrontate, ma la battuta è dietro l'angolo e presto spunterà per strapparci ancora una volta l'ennesima risata che con le altre ci farà passare una piacevole serata. Il risultato del film è sicuramente positivo ma la macchina comica comincia a scricchiolare in alcuni punti: il finale non convince e si ha quasi l'impressione che non si sapeva come mettere fine alla pellicola. I tre sono sempre bravissimi e ben aiutati dalla loro eterna compagna Marina Massironi ma sembra che le idee cominciano a venir meno.
Se analizziamo il film come singolo prodotto siamo di fronte ad un ottimo risultato ma confrontandolo con gli altri due successi del trio comico ci si accorge che la qualità è inferior
e.

Locandina del Film

Torna a CINEMA

Ultimo aggiornamento 03/01/2001