Questo week-end sono stato invitato ad un evento SAP nella magnifica cornice della città di Ravello sulla costiera Amalfitana. Era un po’ che non accettavo inviti a convegni, conferenze, seminari et similia. In generale questo genere di eventi mi piace, mi consente di conoscere diverse realtà e di avere nuovi contatti, tuttavia, proprio per questo mi stanca molto, mi sembra di lavorare 24 ore al giorno per due-tre giorni. Questa volta è stato diverso: visto che me ne hanno dato la possibilità, sono venuti con me Monica e il “terrorista basso” (basso perchè è in grado di entrare in un ascensore senza far scattare la fotocellula).
L’evento è stato molto interessante, in particolare il dibattito-tavola rotonda, forse un po’ troppo indulgente nei confronti della realtà economica/imprenditoriale meridionale. In verità i fenomeni d’eccellenza ci sono, ci si è solo dimenticati di dire che sono troppo pochi e non fanno sistema, ma in fondo eravamo tutti meridionali e un po’ di autoindulgenza alla “Bellavista” forse non è poi così negativa. Interessanti anche gli interventi di due persone che fanno più o meno il mio stesso mestiere: per uno era divertente il fatto di sapere quello che non ha detto sulla riorganizzazione dei sistemi informativi aziendali e sono stato totalmente d’accordo con l’altro quando affermava che nei processi decisionali di un’azienda di grandi dimensioni non si può, ormai, prescindere dal conviolgimento del CIO anche per le attività non direttamente legate al suo campo di applicazione (che poi non c’è alcuna attività di un’azienda moderna o pseudo-tale che possa essere al di fuori dell’area di interesse del CIO)
Toh ho scritto un post quasi serio… non posso non menzionare l’albergo dell’evento, complimenti a SAP Italia per la scelta della location, non ricordo di essere mai stato in un albergo così bello in un posto così affascinante; il sabato pomeriggio libero poi ci ha permesso di fare un salto ad Amalfi e a Salerno che è, inaspettatamente, molto più bella del previsto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.