I-ZenborgSiamo nel 1986 e i dinosauri dovrebbero essere estinti da 65 milioni di anni o giù di lì, chi avrebbe mai potuto immaginare che alcuni esemplari fossero riusciti a sfuggire alla catastrofe che causò l’estinzione di massa del Cretaceo, a trovare riparo nel sottosuolo, ad evolvere e a creare una vera e propria civiltà sotterranea, un impero? Tornano così nel XX secolo, sulla Terra i dinosauri, questa volta più forti e intelligenti ma sopratutto, guidati dal terribile Dinosaur Satan Gottes, seriamente intenzionati a riprendersi il pianeta estirpando la piaga dell’umanità, con la forza.

 

Così i giganteschi rettili, trasformati dal Gottes in kaiju, veri e propri mostri giganti, salgono in superficie per mettere a ferro e fuoco le città e per sterminare la popolazione ignara.

Per cercare di arginare la terribile minaccia, che rischia di mettere fine alla civiltà umana, il Prof. Torii mette insieme i D-Sentai, una speciale squadra di intervento, per combattere i mostri lanciati da Gottes.

I principali membri della squadra sono Tachibana Ai e Tachibana Zen, fratello e sorella, supportati da Ippai e Barra. Durante i test del prototipo del super carro progettato per sconfiggere i kaiju, purtroppo, in un gravissimo incidente, Ai e Zen vengono seriamente feriti e riescono a salvarsi solo grazie all’intervento del Prof. Torii che, con degli impianti cibernetici, li trasformerà in veri e propri cyborg.

 

izenborfL’intervento del Prof.Torii sui corpi dei ragazzi, però, non si è limitato a trasformarli semplicmente in cyborg, ma li ha resi capaci di sincronizzarsi con una nuova arma ideata per sconfiggere i dinosauri, l’Izenborg; i due fratelli, infatti, possono fondersi con l’Izen 1, un tank derivato dal prototipo del carro esploso nell’incidente, e trasformarsi in una incredibile macchina da guerra dotata di un’invincibile trivella. Più in là nella serie, Ai e Zen scopriranno che non solo possono unirsi nell’Izenborg ma che possono trasformarsi in Super Aizen, un potentissimo robot gigante dotato di numerosissime armi (lame rotanti, spada, arco…)

 

Tutto questo è I-Zenborg e la Grande Guerra dei Dinosauri (Kyoryu Daisenso Ai-Zenborg), una serie fantascientifica/Tokusatsu giapponese di 39 episodi, prodotta dalla Tsuburaya Productions nel 1977, con la peculiarità di essere realizzata attraverso la fusione di anime e riprese live action.
I-Zenborg è arrivata anche in Italia distribuita a più riprese dalle TV locali fin dagli anni ’80 e riproposta recentemente in DVD dalla Yamato Video.

 

Certo la trama è molto semplice, siamo pur sempre negli anni ’70, ma ripensare alle immagini sgranate delle VHS di I-Zenborg trasmesse in Puglia da Teledue mi fa venire una tremenda nostalgia, vi lascio quindi con la sigla italiana cantata dai Megalonsingers (pseudonimo del gruppo Superobots).

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.