Arrivo in colpevole ritardo a festeggiare il 3/14, il giorno del pi-greco.

 

Il  π, come certamente ricordate dai tempi delle scuole medie, non è altro che un valore costante derivante dal rapporto fra la lunghezza della circonferenza e il diametro di un cerchio. Perché scervellarsi a calcolarne i decimali sin dai tempi di Archimede, vi starete chiedendo, in fondo nella vita quante volte ci sarà capitato, a parte i “problemi” che il  prof di matematica ci ha dato come compito a casa, di calcolare la lunghezza di una circonferenza e in fondo chi se ne frega se il calcolo è un po’ approssimato?

 

pigreco

 

Potrei dirvi che una buona approssimazione di π serve in tutti i campi dello scibile umano, dalla matematica alla medicina, dalla fisica all’economia, dall’ingegneria all’informatica[1], ma lascerò invece rispondere all’immenso Finch (Michael Emerson) di Person of Interest [2], in uno degli episodi più belli della serie, l’undicesimo della seconda stagione, 2πr.

 

 

Pi greco. Il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio. E questo è  solo l’inizio. Potrebbe proseguire… all’infinito ma senza mai una sola ripetizione e questo significa che all’interno di questa serie di decimali… è contenuto ogni altro singolo numero: la vostra data di nascita, la combinazione del vostro armadietto, il vostro numero di previdenza sociale, sono tutti, qui, da qualche parte.
 
E’ tutto li’ dentro, da qualche parte. E se convertiste questa serie di numeri in lettere otterrete ogni parola che sia stata concepita in ogni possibile combinazione.
 
Le prima sillabe che avete pronunciato da bambini, il nome della persona per cui avete una cotta, la storia della vostra vita, dall’inizio alla fine tutto quello che diciamo o pensiamo o facciamo, tutte le infinite possibilità del mondo si trovano all’interno di questo semplice cerchio.
 
Che ci farete con questa informazione o a cosa vi servirà…beh, spetta a voi deciderlo.

 

Bene vi lascio con la clip in italiano e in inglese del telefilm, fatene buon uso.

 

[1] Vi ho già spiegato, vero, che l’informatica non c’entra niente o quasi con i computer?

[2] Della serie televisiva Person of Interest parleremo certamente a breve

 
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.