Profilo Facebook di Arcangelo Scattaglia Twitter di Arcangelo Scattaglia Profilo Linkedin di Arcangelo Scattaglia Tumblr di Arcangelo Scattaglia Pinterese di Arcangelo Scattaglia Instagram di Arcangelo Scattaglia Feed
Informativa sulla Privacy

Ucronìa.it

You can believe anything you want. The universe is not obligated to keep a straight face.

Chojin Sentai Jetman

Posted By on ottobre 25, 2014 in anime, science fiction, ucronia | 0 comments

Chojin Sentai Jetman, conosciuta anche col titolo inglese Birdman Squadron Jetman, è la quindicesima serie Super Sentai ed è stata prodotta da Toei e Bandai per essere trasmessa su TV Asahi in 51 episodi fra il ’91 e il ’92.  Dopo la serie è stato prodotto anche un manga, Choujin Sentai Jetman: Toki wo Kakete, tuttavia fuori canon.

 

Jetman è chiaramente ispirata ad uno degli anime più famosi prodotti dalla Tatsunoko negli anni ’70, “Kagaku Ninjatai Gatchaman”, conosciuto in Italia come “La Battaglia dei Pianeti”

 

Jetman

Siamo nel 1991 su “Nave Terra“, il centro di comando della “Sky Force”, un organismo di difesa internazionale deputato a preservare la pace sulla Terra. Gli scienziati di Nave Terra stanno portanto avanti il programma “J-Project” con lo scopo di sviluppare il “Waves Birdonic“, una nuova tecnologia in grado di potenziare gli essere umani. Il successo degli esperimenti spinge Aya Odagiri, il direttore del progetto, a scegliere cinque membri della Sky Force per i primi test sull’uomo. Il primo ad essere sottoposto al Birdonic, sarà quindi Tendoh Ryu, un ufficiale Sky Force,che diventerà il primo Jetman:  Red Hawk, Falco Rosso.

 

hqdefaultDurante gli esperimenti Nave Terra viene improvvisamente attaccata dai Vyram, un terribile nemico proveniente da un’altra dimensione per conquistare l’Universo.  I  Vyram riescono a distruggere Nave Terra uccidendo la ragazza di  Ryu, Rie, anche lei nel J-Project. Con la distruzione della nave, gli altri quattro Birdonic finiscono sulla Terra colpendo con le loro onde quattro civili mentre  Aya Odagiri e Ryu Tendoh riescono a salvarsi e a scendere sul pianeta alla ricerca dei quattro nuovi inconsapevoli Jetman, gli unici in grado di  aiutarli a fermare i piani dei Vyram per conquistare la nostra dimensione.

 

Come per i Gatchman, i Sentai di Jetman nelle loro trasformazioni indossano delle uniformi che si ispirano ad una specie di uccello; avremo quindi Red Hawk/il Falco Rosso(Ryu Tendoh), White Swawn/il Cigno Bianco(Kaori Rokumeikan), Yellow Owl/il Gufo Giallo(Raita Oishi), Blue Swallow/la Rondine Blu(Ako Hayasaka) e Black Condor/il Condor Nero(Gai Yuki). Ogni Jetman pilota una macchina da combattimento (Jet Hawk, Jet Swawn, Jet Owl, Jet Swallow e Jet Condor) in grado di combinarsi con le altre per formare un robot gigante, Jet Icarus. Successivamente faranno la loro apparizione nella serie altre macchine da combattimento e altre trasformazioni in supporto dei Jetman, così avremo Jet Garuda, Great Icarus e Tetra Boy.

 

Jetman è una delle poche serie Sentai a non essere stata utilizzata per realizzare una serie Power Rangers e, naturalmente, non è mai arrivata in Italia. Tuttavia i sottotitoli in italiano,  per la serie completa, sono disponibili qui grazie al lavoro del gruppo The Crows Ita Fansub che potete conoscere attraverso la loro pagina Facebook.

 

Vi lascio con la sigla iniziale di Jetman e  vi auguro buon divertimento.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.