Uno dei telefilm più belli degli anni ’70-’80, nonostante in italia non abbia avuto il successo meritato e, dopo un fugace passaggio in RAI, sia stato trasmesso solo dalle piccole emittenti private, è certamente “la Squadriglia delle Pecore Nere”. La stranezza è che nello stesso periodo le “fiction di guerra” ambientate durante la Seconda Guerra Mondiale hanno sempre avuto un notevole riscontro di pubblico.

La storia è tratta dal best seller del maggiore Gregory Boyington, intitolato “Baa baa black sheep”; le vicende si svolgono durante la Seconda Guerra mondiale e narrano delle avventure dello squadrone VMF 214  (tuttora la squadriglia esiste col nome VMFA214) di stanza nel Sud Pacifico per fronteggiare la minaccia giapponese.

Il maggiore Boyngton(Robert Conrad) ha creato una squadriglia di piloti da caccia scegliendo i suoi uomini fra gli “indesiderabili” dei marines; fra coloro, per esempio, che sono stati deferiti alla corte marziale per comportamento riprovevole (tipo colpire un ufficiale o contrabbandare alcolicil…). Questo squadrone da caccia soprannominato “Le Pecore Nere” è di stanza in un isolotto del Pacifico, l’isola di Vella La Cava, e con i loro Chance Vought F4U Corsair sono l’ultimo baluardo contro i formidabili Mitsubishi A6M “Zero”  nipponici. A vella La Cava non sempre arrivani ricambi e rifornimenti e gli aerei non ricevono la manutenzione necessaria ma, nonostante ,i ragazzi dell VMF 214 siano in inferiorità tecnologica rispetto ai loro antagonisti giapponesi, Pappy e i suoi piloti ottengono vittorie su vittorie nei cieli del Pacifico abbattendo un numero incredibile di Zero nemici. Boyngton e le sue Pecore Nere sono costretti ad affrontare anche il pregiudizio del Comando dell’Aviazione che non vede di buon occhio questo gruppo di “indesiderabili”; in particolare il colonnello Lard(Dana Elcar), diretto superiore del maggiore Boyngton, cerca di intralciare i nostri eroi in tutti i modi. Niente può cancellare, però, gli incredibili successi militari delle “Pecore Nere”

[spoiler show=”Biografia del Maggiore Boyngton” hide=”Chiudi Biografia”]

 

Gregory Boyngton nasce a Coeur d’Alene nell’Idaho il 4 dicembre 1912 e si arruola nel corpo dei Marines degli Stati Uniti nel 1930.
Quando gli Stati Uniti entrarono in guerra Boyngton era di stanza all’AVG(America Volunteer Group) fondato da Claire Lee Chennault per combattere a Rangoon in Birmania con i Curtiss P-40. Sempre con la squadrglia di Chennault Boyngton si battè a Mandalay e a K’ouen-ming.
Nel 1942 il pilota americano vantava già sei vittorie ottenute tutte contro piloti giapponesi. Quando l’AVG venne disciolto Boyngton tornò con i marines e fu assegnato su una nave con le mansioni di ufficiale operativo. Dopo molta insistenza riuscì a entrare nello sqadrone VMF-222, impegnato nel settorie di Guadalcanal, di cui fu prima ufficiale in seconda e poi comandante.
Lasciò il VMF-222 senza aver ottenuto nessuna vittoria pur avendo effettuato numerose incrsioni con i Wildcat.
A qusto punto decise di costituire, con piloti in aspettativa, una nuova formazione da combattimento. I superiori diedero la loro approvazione e gli assegnarono il VMF-214 che diventò la squadriglia delle Pecore Nere(Boyngton voleva inizialmente denominare la formazione “I bastardi di Boyngton” ma non gli fu permesso(1)).
Boyngton e le Pecore Nere ottennero vittorie su vittorie abbatendo decine e decino di Zero giapponesi. Il 27 dicembre 1943 nella zona sopra Rabaul, Boyngton soprannominato Puppy dai suoi piloti ottenne la sua 25° vittoria omologata quasi eguagliando il primato di Eddie Rickenbacker l’asso degli assi americani.
Il 3 gennaio del 1944 la fortuna voltò le spalle a Boyngton che fu abbattuto da un caccia giapponese dopo aver abbattuto a sua volta tre aerei nemici. Lanciatosi col paracadute fu mitragliato in acqua e creduto morto. Boyngton però, pur gravemente ferito, riuscì a gonfiare il suo battellino di salvataggio e fu raccolto da un sommergibile giapponese.
Fu prigioniero di guerra in Giappone fino al settembre 1945 quando venne liberato e fece ritorno negli Stati Uniti accolto come un eroe e gli fu assegnata la medaglia d’onore del congresso.
Tuttavia Puppy mal si adattava alla vita in tempo di pace e prese a bere. Questo suo comportamento disdicevole lo fece cacciare dai Marines e solo grazie alla sua forza di volontà riuscì a dare una sterzata alla propria vita diventando, nel 1955, un importante uomo d’affari.
Boyngton scrisse il best seller Baa Baa Black Sheep da cui fu tratto il telefilm interpretato da Robert Contrad.
George Boyngton ci lascia l’11 gennaio del 1988 ed è seppelito nel Arlington National Cemetery.(1) nell’episodio “Vento Divino” della serie televisiva “La Squadriglia delle Percore Nere” il tenente Boyle fa cenno ad un cappellano in visita a Vella La Cava del nome che originiariamente si voleva dare alla squadriglia dicendo che non avrebbe fatto un buon effetto nei dispacci ufficiali.[/spoiler]

 

Nella seconda stagione il telefilm cambia nome e da “Baa baa black sheep” diventa “Balck Sheeps Squadron”, sull’isola di Vella La Cava viene installato un ospedale militare e, probabilmente per far innalzare lo share, ai piloti di Boyngton si aggiunge un nutrito gruppo di avvenenti infermiere fra cui spicca Nancy Gilmore(Nancy Conrad figlia di Robert Conrad).

L”ospedale militare è comandato dal capitano Dottie Dixon(Katherine Cannon) che, ovviamente, non può resistere al fascino del maggiore Boyngton.
Paradossalmente l’introduzione di questo nuovo elemento nella serie ne segna inesorabilmente il declino; gli episodi, infatti, cominciano a diventare troppo melensi e sempre meno rispondenti al soggetto originale.

CURIOSITA’

– Il Mitsubishi Zero rappresentato nella serie in realtà è un Texan T6 (come accade in molte produzioni hollywoodiane)
– Gli aerei utilizzati realmente dal VMF 124 sono dei Vought F4U-1A Corsair

 

[spoiler show=”Dati tecnici del Corsair” hide=”Chiudi Dati Tecnici”]CARATTERISTICHE TECNICHE


Tipo: cacciabombardiere monoposto progettato per l’impiego imbarcato
Lunghezza: 10,2 m
Apertura Alare:  12,5m
Altezza: 4,5m
Superficie Alare: 29,17mq
Peso: 4.174kg (6.653kg a pieno carico)
Motore: Pratt & Whitney R-2800-18W da 2450hp (il Corsair è il migliore aereo a pistoni mai realizzato)
Prestazioni:velocità massima 671 km/h a 6000 m; 509 km/h a livello del mare
Armamento: 6 mitragliatrici Browning da 12,7 mm oppure 4 cannoni 4 AN/M2 calibro 20 mm. Il Corsair può trasportare fino a 1.800 kg di bombe oppure 8 razzi da 5 pollici

Il modello di Corsair utilizzato realmente dalle “Pecore Nere” è l’F4U-1A prodotto in 2.030 esemplari prodotti con varie migliorie, come il tettuccio innalzato e un motore ad un certo punto della produzione leggermente potenziato. Furono utilizzate anche F4U-1D che poteva essere dotato di serbatoio ausiliario da 730 litri e due bombe da 907 kg, oppure otto razzi.

[/spoiler]

 

CREDITS

Titolo Originale:Baa baa black sheep
Regia:Alex Beaton (I) Robert Conrad Philip DeGuere
Produzione
: Stephen J.Cannell – Philip DeGuere
Casa di Produzione:Universal
Episodi: durata circa 60 minuti. Due stagioni per 36 episodi trasmessi la prima volta dal 1976 al 1978 sulla ABC.

2 commenti
  1. Quills
    Quills dice:

    Sono interessato ai film con audio e sottotitoli in Italiano, Inglese, Francese e spagnolo. Black sheep squadron che audio e sottotitoli ha? Perché non mettete questo imposrtante dati nella scheda tecnica del film?
    Cordialmente

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.