La Luna è rossa… Vega attaccherà

Una birra, il mio netbook, la macchina fotografica,  in terrazza a cazzeggiare su internet mentre aspetto l’eclissi totale di Luna; un immagine quasi romantica di rara pace,  un quadretto che infonde  serenità se non avessi dimenticato il figlio più grande che: – papà voglio fare ioooo le foto alla Luna- e quello di nove giorni addormentato su un braccio  e che ogni tanto frigna…  certe volte penso che gli esseri umani non siano realmente fatti per allevare la prole.

Ad ogni modo questo 2011 è prodigo di eventi   astronomici, così dopo l’eclissi parziale di Sole del 4 gennaio scorso, il  15 giugno 2011, grazie anche al tempo clemente (a Bari nemmeno una nuvola) e nonostante tutto, ho potuto assistere ad una bellissima eclissi totale di Luna.

Fa sempre bene ricordare che l’eclissi di Luna è quel fenomeno ottico che si manifesta quando la Luna transita nel cono d’ombra proiettato dalla Terra e non viene più illuminata direttamente dal Sole.

Qualche foto…

 

3 commenti
  1. antonio
    antonio dice:

    belle foto, come hai fatto a farle?dall’auchan dove stavo la luna era coperta fino alle 22,35, riuscivo a vedere con il binocolo appena un leggero bagliore rosso, poi mi sono innervosito e me ne sono andato

    Rispondi
    • Angelo
      Angelo dice:

      le foto le ho fatte dal terrazzo di casa mia con una compatta Canon. L’eclisse è iniziata intorno alle 21.00 con la Luna in fase sorgente già coperta per 1/4 (la prima foto) ed è proseguita fino alle 22.00 circa fino a alle 22.45 con la Luna coperta (foto 9) poi fino a quasi mezzanotte man mano la Luna è tornata a splendere ed anche il colore era più tendente al verde/azzurro

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.