Lo Sceriffo Lobo (The Misadventures of Sheriff Loboviene trasmesso per la prima volta nel 1979 sulla NBC; creata da Glen A. Larson e Richard Christian Matheson e con le bellissime musiche di Stu Philips,la serie, nasce come spin-off della famosissima serie “Truck Driver“. La commedia TV ha avuto un discreto successo televisivo sia negli
Stati Uniti che nel resto del mondo (venduta in un unico pacchetto insieme a Truck Driver) tanto da vedere nel cast guest star del calibro di Dean Martin.

Finalmente il “corrotto” sceriffo Elroy P. Lobo, dopo aver inseguito inutilmente per molti episodi B.J. e Birra, ha  una serie tutta sua dove compiere le sue “malefatte” indisturbato.

LA STORIA


Siamo nella contea di Orly, in Georgia, e lo sceriffo Lobo è chiamato ad amministrare la giustizia nel tempo libero che gli rimane dopo aver tentato di gestire i suoi loschi traffici.

Lobo, in realtà,  non è un “cattivo” è un arraffone, certo, un piccolo truffatore, si comporta in un certo senso come il più famoso Boss-Hogg di Hazzard ma è anche scaltro e parecchio intelligente ed ha un senso della giustizia “tutto suo” che tuttavia gli permette di aiutare i deboli e riparare alle ingiustizie.

Lo sceriffo Lobo è affiancato nelle sue avventure da due vice-sceriffi. L’agente Perkins, che con i suoi siparietti comici, per molti versi è il vero protagonista della serie, e l’agente Birdie, tanto anello e affascinante quanto onesto e ingenuo, del tutto ignaro dei traffici illeciti del suo capo. Fra la goffagine di Perkins e la correttezza di Birdie le malefatte di Lobo si tradurranno, quasi sempre, in un buco nell’acqua.

Nella seconda stagione la serie si trasferisce ad Atlanta: il governatore della Georgia, in visita nella contea di Orly, rimane favorevolmente impressionato dal “buon operato” dello scerifffo Lobo e vuole lui e i suoi vice in una nuova speciale task force  contro il crimine ad Atlanta.

Lo spostamento della location della serie non giova, tuttavia, agli ascolti e “Lobo” viene chiusa, nel 1981, alla fine della seconda stagione dopo appena 37 episodi.

IL CAST

Sceriffo Elroy P. Lobo – Claude Akins
Agente Birdwell ‘Birdie’ Hawkins – Brian Kerwin
Agente Perkins – Mills Watson
Rose Lobo Perkins – Cydney Crampton (prima stagione)
Margaret Ellen – Janet Lynn Curtis (prima stagione)
Capitano J.C. Carson – Nicolas Coster (seconda stagione)
Sergente Hildy Jones – Nell Carter (seconda stagione)
Peaches – Amy Botwinick (seconda stagione)

Stupenda la sigla inziale  “The Ballad of Sheriff Lobo” cantata da Frankie Laine e scritta dallo stesso Glen A. Larson.

4 commenti
  1. Boris
    Boris dice:

    ciao,

    ma se l’hanno trasmessa in Italia negli anni 80, deve pur esserci un modo di pescare da qualche parte gli episodi..
    che ne pensate?

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.