Informazione di Servizio.

Visto che girando sulla rete ho trovato, anche in siti istituzionali, notizie vecchie o palesemente errate, faccio presente che, dal 1 febbraio 2012, presso tutti gli uffici comunali è possibile ottenere una carta di identità VALIDA PER L’ESPATRIO anche per i minori di 14 anni. La carta di identità è valida tre anni per i bambini minori di tre anni e cinque anni per i bambini da tre a diciotto anni.

La carta è utilizzabile sia come documento di identità che per viaggiare all’estero (nei paesi dell’area Schengen) per i bambini accompagnati dai genitori (il cui nome viene riportato dall’ufficiale dell’anagrafe comunale sul retro dei documenti).

Per ottenere la carta di identità è necessario che entrambi i genitori si presentino, insieme al  bambino, presso gli uffici addetti al rilascio con tre foto tessera formato 33mm x 40mm. E’ necessario compilare e sottoscrivere congiuntamente un’apposita domanda.  Il costo della pratica è di € 5,42. (Per i minori sotto tutela occorre la presenza del tutore che deve esibire la documentazione riguardante la tutela, nel caso manchi l’autorizzazione di un genitore è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare)

Non occorre più dunque, ottenere il certificato di nascita dagli uffici anagrafe da far vidimare dal questore ma tutte le operazioni si esauriscono presso gli uffici comunali.

Naturalmente quanto detto non vale nel caso i bambini debbano viaggiare all’estero accompagnati da persone diverse dai genitori (in questo caso oltre alla carta di identità è necessario un documento vidimato dalla questura) o debbano viaggiare al di fuori dell’area coperta dagli accordi internazionali (in questo caso serve il passaporto).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.