l’LKS, progettato per volare con o senza equipaggio ed essere riutilizzato fino a 100 volte, sarebbe stato un piccolo aereo spaziale, da 20 tonnellate, una sorta di versione ridotta dell’Orbiter dell’STS, lanciato dal booster Proton e in grado di portare in orbita un equipaggio di due cosmonauti e fino a quattro tonnellate di carico utile.


Vairus – Diario di una Quarantena

Per la prima volta nella storia abbiamo la possibilità di vivere in diretta, sui social network, una vera e propria minaccia globale potenzialmente in grado di colpire ovunque, chiunque; abbiamo la possibilità di condividere le nostre…

Invecchiare con dignità

La settimana scorsa ho "incontrato" Francesco Guccini dopo, forse, vent'anni dall'ultima volta che eravamo nella stessa stanza, il contesto purtroppo non è stato dei migliori; il maestro presenziava all'inaugurazione di un giardino a Melpignano,…

I figli scemi del capitale

Dopo l'ennesimo fallimento dell'Governo del Cambiamento, nella persona del Ministro del Lavoro, praticamente un'antimonìa vivente, circa il riconoscimento di uno straccio di tutela ai così detti riders; questi ultimi cercano di rivendicare…

La sostenibilità

Il tema della sostenibilità, associato alla mobilità e all'ambiente, ormai è una sorta di moda che non solo non contempla tutte le misure non direttamente collegate alla mobilità (che pure impattano pesantemente sul nostro ecosistema)…

Gli ambientalisti, la CO2 e l’auto a pile

The planet has been through a lot worse than us. Been through earthquakes, volcanoes, plate tectonics, continental drift, solar flares, sun spots, magnetic storms, the magnetic reversal of the poles.. hundreds of thousands of years of bombardment…

Open data e supermercati

,
In uno dei commenti ormai sparsi per la social-sfera al mio articolo su Amazon Go, mi sono sentito dire che ci sarà la "profilazione definitiva". Ora, ovviamente, questo è un commento tanto corretto quanto stupido. E' chiaro che l'automazione…

Amazon GO lo spauracchio dei luddisti

Nei giorni scorsi ha suscitato clamore, un po' in tutto il mondo, l'annuncio di Jeff Bezos di aprire, dopo una prima sperimentazione a Chicago e Seattle, in breve tempo, 3000 supermercati Amazon Go. Cos'è Amazon Go? Per dirla in breve:…

Grandi, grossi e in crisi.

,
Una piccola riflessione sulla crisi dei centri commerciali.  Da ormai un decennio gli USA stanno vivendo la crisi del modello del Centro Commerciale, il mitico Mall che abbiamo imparato ad amare in tante serie TV degli…

Il perché dell’amore quando c’è

,
Piccola riflessione sull'amore quasi come una risposta a chi l'amore tiene e chi l'amore sa. Ma facciamo a intenderci che cos'è l'amore? Sì lo so, lo state pensando anche voi, una prima risposta non può che darcela, beh quasi, il celebre…

Go, Amazon Go

In questi giorni Amazon annuncia un nuovo servizio compreso nell'abbonamento Prime; Prime Music che offre la possibilità di ascoltare in streaming e scaricare  fino a 40 ore di musica al mese a scelta fra due milioni di brani. Il servizio…