Era il 1965, o giù di lì, all’epoca ci si scambiava regali relativamente importanti per il fidanzamento “ufficiale”, anche oggi a dire il vero, in alcuni contesti. Così mia madre regalò a mio padre un orologio laminato d’oro.
Mio padre ha portato quell’orologio per piu di trent’anni, durante tutta la sua carriera in Polizia. Io gliel’ho sempre visto al polso, da quando ero bambino, poi un giorno intorno al 1994 si spezzò il perno della corona, e l’orologio rimase sul comò di casa in attesa di essere portato a riparare, ma prima vennero i ladri in casa e insieme a un mio Citizen, un altro mio orologio russo, qualche prezioso e altre cazzate, rubarono anche l’orologio di mio padre.
L’orologio era prodotto da IAXA un’azienda belga che rimarcava vari orologi svizzeri e con l’avvento degli orologi al quarzo,.insieme a tante aziende svizzere, anche IAXA è sparita.
Dopo tanti anni (un po’ a culo) sono riuscito a recuperare un orologio identico a quello rubato a mio padre, grazie ad un’asta au eBay. In realtà questo ha un movimento manuale svizzero Incabloc a 17 rubini mentre quello di mio padre era automatico ma va bene lo stesso.
Devo dire che vederlo al polso mi fa un certo effetto e a volte mi si blocca il respiro; penso che lo riporrò presto, però per qualche giorno ancora continuerò ad indossarlo.