Come tutti sanno la fiamma olimpica rimane accesa, nel braciere olimpico,  durante lo svolgimento delle Olimpiadi come simbolo dei Giochi, riproponendo gli usi dell’Antica Grecia quando un fuoco veniva tenuto acceso per tutto il periodo di celebrazione delle Olimpiadi antiche.

La fiamma olimpica viene accesa diversi mesi prima della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici a Olimpia, in Grecia, dove undici sacerdotesse  accendono il fuoco utilizzando  uno specchio parabolico concavo, che concentra i raggi del Sole.

La fiaccola viene quindi trasportata nella città che ospiterà i Giochi Olimpici, quest’anno Londra, con una staffetta formata da tedofori generalmente a piedi ma anche in nave o in aereo. I tedofori possono essere atleti, celebrità e persone comuni.

Racconto tutto questo solo per dire che a portare la torcia olimpica, a Cardiff, sarà  l’undicesimo Dottore, interpretato da Matt Smith, esattamente come nell’undicesimo episodio della seconda stagione del nuovo corso, “Fear Her” (“La Disegnatrice”)  dove abbiamo visto,  il decimo Dottore (David Tennant), nei panni di un tedoforo. I fans in realtà si aspettavano che fosse proprio Tennant a tornare di nuovo nei panni di Doctor Who per portare la torcia olimpica ma proprio in questi giorni è stato ufficializzato che l’onore toccherà al Dottore in carica, Matt Smith, che ha sostituito più che egregiamente l’ottimo Tennant e che, proprio in questi giorni, è impegnato a girare gli episodi della settima stagione del nuovo corso di Doctor Who.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.