Uno prende un camion e si lancia contro la folla ammassata a guardare i fuochi d’artificio e, al grido di Allahu Akbar,  ti fa fuori un’ottantina di persone prima di finire ammazzato dai colpi di pistola della polizia e tu che guardi lo spettacolo  in TV pensi: <<cazzo un’altro attentato dell’ISIS>> per poi scoprire che con tutta probabilità il povero stronzo ha fatto tutto da solo e cominci a chiederti: <<è il terrorismo che fa gli attentati o gli attentati che fanno il terrorismo?>>

kamikaze-isis-733893No, perché pare una stronzata ma quante volte, in un momento di depressione avete desiderato di farla finita e poi vi siete detti: <<beh, però non è colpa mia se il mondo è una merda, se devo morire mi porterò dietro il più alto numero di persone possibile>>, magari avete pure fantasticato su una possibile strage kamikaze ma alla fine non ne avete fatto nulla (anche perché se l’aveste fatto non sareste certo qui a leggere). Come? Non vi è mai capitato? Mah allora sarò io malato… ma se vi fosse capitato? E se magari, in quel momento, aveste potuto fare affidamento su una qualche ideologia più o meno malata che preveda la cancellazione dal male del mondo mediante la conquista da parte vostra e di chi, come voi, ha subito, una, dieci, cento ingiustizie e pensa, a ragione o a torto, che la corruzione, il malaffare, il capitalismo, le diseguaglianze sociale vadano cancellate col fuoco? Un pensiero fisso, un sistema culturale e ideologico che non fa una piega, dove c’è solo il bianco e il nero, la ragione e il torto, un sistema dove voi siete la ragione e ve lo ripete, ve lo fa ripetere ogni giorno, ogni ora, ogni momento fino a trasformarvi in quella fiamma al calor bianco che tutto purifica.

Non sto giustificando il terrorismo e nemmeno quel povero stronzo che ha tinto del rosso del sangue di innocenti il lungomare di Nizza, mi sto solo chiedendo se, in circostanze diverse, il povero stronzo potrebbe diventare qualcuno fra voi, qualcuno che magari,  in questo momento, mi sta accusando di eccessivo buonismo, qualunque cosa significhi nel suo cervello di analfabeta funzionale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.