La famiglia Addams è una delle sit-com più riproposte dalle TV italiane, nella sua prima versione in bianco e nero, già dagli anni ’60. Il telefilm in realtà ripropone una serie di personaggi creati da Charles Addams, già pubblicati negli anni ’30 in una striscia a fumetti sul New Yorker.

 

LA STORIA

 

La Famiglia Addams utilizza la satira e lo humor nero per sbeffeggiare la società borghese americana degli anni ’60 e ci riesce così bene che molte trovate sono ancora oggi attuali. Gli Addams sono una poco classica famiglia americana decisamente controcorrente rispetto agli standard, pur essendo immensamente ricchi, infatti vivono in una sorta di enorme, lugubre,  casa stregata con tanto di cancello rugginoso e cigolante.

 

Il Capofamiglia Gomez Addams è un uomo d’affari con la passione per i trenini elettrici e per il francese pronunciato dalla sua affascinante quanto inquietante moglie Morticia, sempre vestita di nero  e intenta a curare le sue piante carnivore. Figli di Gomez e Morticia sono Pugsley con i suoi giocattoli esplosivi e Mercoledi intenta a decapitare la sua bambola Maria Antonietta. Con loro vivono Nonna Addams una sorta di strega capace di volare sulla scopa e preparare pozioni misteriose, l’elettrico Zio Fester, in grado di accendere una lampadina tenendola in bocca e il “capellone” cugino Itt (una strana creatura che parla un linguaggio incomprensibile a tutti tranne che agli Addams e con capelli lunghi fino ai piedi che nascondono completamente il suo corpo). Completano il quadro il maggiordomo Lurch, tanto somigliante al Mostro di Frankenstein cinematrografico, e che si esprime a monosillabi e Mano, una vera e propria mano mozzata che compare da ogni anfratto della casa per soddisfare le richieste dei vari componenti della famiglia.

 

Le storie sono molto divertenti e spesso si basano su equivoci che nascono dallo scontro dello stile di vita degli Addams con quello del resto del mondo scontro dal quale emerge, spessissimo, che non è detto che i “normali” non abbiano, anche loro, un lato terrificante.

 

CRONOLOGIA

 

Della Famiglia Addams, oltre ai telefilm, sono state realizzati cartoni animati, film e videogames.
Di seguito una breve cronologia delle varie produzioni.

 

1964-1966 – La famiglia Addams (serie TV)
1973 – The Addams Family (Cartone Animato)
1977 – Halloween with the New Addams Family (Film TV)
1991 – La Famiglia Addams (Film)
1992 – The Addams Family (Cartone Animato)
1993 – La Famiglia Addams 2 (Film)
1998 – The Addams Family Reunion (Film)
1998-1999 – The New Addams Family (serie TV)

 

IL CAST

 

Gomez Addams – Ted Cassidy
Morticia Addams – Carolyn Jones
Lurch – Ted Cassidy
Zio Fester – Jackie Coogan
Pugsley Addams – Ken Weatherwax
Mercoledi Addams – Lisa Loring
Nonna Addams – Marie Blake

 

2 commenti
  1. Johnc66
    Johnc66 dice:

    Right now it looks like WordPress is the top blogging platform available right now. from what I’ve read Is that what you’re using on your blog? becedadbcfgk

    Rispondi
  2. Johnc477
    Johnc477 dice:

    I appreciate, cause I found just what I was looking for. You have ended my 4 day long hunt! God Bless you man. Have a great day. Bye efedeeakbedd

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.