Qualche giorno fa abbiamo parlato di Pianeta Rosso di Davide  Mana, un racconto ucronico ambientato su un Marte per certi versi simile al Barsoom di Burroughs, oggi parliamo dell’autore e di altri suoi lavori assolutamente da non perdere.

 

Davide ManaDavide Mana, classe 1967,  vive in provincia di Asti, è laureato in Scienze della Terra e collabora con l’Università di Torino come ricercatore indipendente specialista in analisi statistica di dati paleontologici, geologici e ambientali, lavora come editor e traduttore, è stato  consulente scientifico al volume “Delta Green: Countdown” (Pagan Publishing, 1999), ha collaborato  con la rivista LN, occupandosi di fantastico ed è stato responsabile scientifico del portale  epalaeontology.com.

 

Davide è anche un blogger e uno scrittore con la passione per l’epoca elisabettiana e l’oriente, passioni che ritroveremo nei suoi saggi e nelle sue storie di genere fantascientifico/ucronico/steampunk e mi fermo qui perché come sapete non amo molto  categorizzare per sottogenere.

 

Recentemente mi è capitato di leggere alcuni suoi lavori oltre ai già citati Pianeta Rosso e Marte!: Avventurieri sul Crocevia del Mondo e Tyrannosaurus Tex.

 

Avventurieri sul Crocevia del MondoAvventurieri sul Crocevia del Mondo è un libro difficile da descrivere, sostanzialmente si tratta di un saggio che ci racconta di quei territori dell’Asia, attraversati dalla “Via Della Seta”, e delle varie esplorazioni che sono state compiute in quelle zone a cavallo fra le due guerre. Raccontare così l’esperienza di lettura di questo lavoro di Davide Mana, però, è estremamente  riduttivo, perché Avventurieri sul Crocevia del Mondo  non è un noioso saggio didascalico: leggere le storie di personaggi poco conosciuti o dimenticati, leggere della vita di avventurieri e fuorilegge che hanno attraversato l’Asia Centrale seguendo la Via Della Seta ci trasporta realmente in quei luoghi, in quel tempo.

 

Il libro di Davide è talmente coinvolgente da riuscire a far avvertire, almeno in parte, quel senso di pericolo e quel piacere dell’avventura che ha spinto uomini troppo spesso dimenticati dalla storia a percorrere strade sconosciute, ad attraversare territori mai esplorati.

 

Avventurieri sul Crocevia del Mondo è disponibile in e-book in formato Kindle direttamente sullo store di Amazon e, credetemi, il ridicolo prezzo di € 2,68 non ripaga l’immenso lavoro di ricerca che c’è dietro a questo libro.

 

Tyrannosaurus TexSempre in questo scorcio di fine estate ho avuto  modo di leggere  Tyrannosaurus Tex, un breve racconto ucronico, di circa 20 pagine, che ci rivela  la verità sull’estinzione dei dinosauri.

 

Ma vi pare possibile che un semplice meteorite caduto sulla Terra possa aver sterminato un’intera specie, vi sembra sensato che degli esseri, che hanno dominato il pianeta per 160 milioni di anni, siano rimasti  gli stupidi lucertoloni che ci raccontano? No, Davide ci trasporta nel selvaggio west per farci vedere come l’ultimo esponente di questa gloriosa specie sia morto con un buco in fronte durante un duello in Arziona nell’ottobre del 1879.

 

Anche Tyrannosaurus Tex è presente nello store di Amazon al costo di € 0,89, per ora solo in lingua inglese, ma Davide ha promesso, a breve, di fare uscire la versione in italiano quindi non avete scuse.

 

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.